Dichiarazione sulla protezione dei dati

Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati vi informiamo sui dati personali da noi raccolti e su come essi vengono utilizzati.

Contattando l’Ombudsman delle banche svizzere per telefono, per iscritto o con qualsiasi altro mezzo, acconsentite al trattamento dei vostri dati in conformità alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati.

1. Quali dati elaboriamo?

Trattiamo i dati personali che riceviamo da voi o dal vostro rappresentante nel corso di una richiesta di informazioni, una richiesta di mediazione oppure una richiesta di ricerca di averi senza contatti o non rivendicati. Ciò include le informazioni che ci avete fornito verbalmente, nonché quelle risultano dai documenti che avete presentato all’Ombudsman delle banche svizzere o alla sua Centrale di ricerca.

Inoltre, possiamo elaborare dati che vi concernono e che abbiamo ricevuto dall’ente, cioè la banca o la società finanziaria, a cui si riferisce la vostra richiesta, in particolare informazioni concernente il vostro rapporto d’affari.

In alcuni casi, completiamo i vostri dati personali, in particolare le indicazioni relative al vostro nome, cognome, indirizzo o numero di telefono, con informazioni provenienti da altre fonti, come motori di ricerca o elenchi telefonici disponibili al pubblico.

2. Per quale scopo elaboriamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati per adempiere ai compiti che ci sono stati affidati dalla legge, dalle Direttive dell’Associazione svizzera dei banchieri relative al trattamento degli averi senza contatti e degli averi non rivendicati presso le banche svizzere (Direttive Narilo), dagli Statuti della Fondazione dell’Ombudsman delle banche svizzere e dall’Ordinamento procedurale dell’Ombudsman delle banche svizzere, oppure per rispondere alle vostre richieste e per verificare se le richieste per una procedura di mediazione o per la ricerca di averi senza contatti o non rivendicati che ci avete inoltrato soddisfano alle relative condizioni procedurali.

3. A chi comunichiamo i vostri dati?

I collaboratori dell’Ufficio dell’Ombudsman delle banche svizzere hanno accesso ai vostri dati. Essi sono vincolati dall’obbligo di riservatezza.

Conformemente all’Ordinamento procedurale dell’Ombudsman e alle Direttive relative al trattamento degli averi senza contatti e degli averi non rivendicati presso le banche svizzere (Direttive Narilo), nel corso del trattamento di una richiesta, di una procedura di mediazione oppure di una ricerca di averi senza contatti o di averi non rivendicati, dati che vi riguardano possono essere trasferiti alla banca o alla società finanziaria di competenza e, presso questi istituti, non saranno più soggetti alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Non è escluso che i fornitori di servizi a cui ci rivolgiamo possano accedere temporaneamente ai vostri dati nell’ambito della manutenzione e del controllo dei nostri sistemi di elaborazione dati e in relazione alla manutenzione tecnica e amministrativa dell’Ufficio dell’Ombudsman. Questi fornitori di servizi si sono impegnati nei nostri confronti a mantenere la loro riservatezza. 2

Se inoltrate la vostra richiesta di informazioni, di mediazione o di ricerca all’Ombudsman per telefono, per iscritto o tramite la funzione di upload disponibile sulla homepage via Internet, i vostri dati saranno memorizzati nel nostro sistema di gestione dei casi sul nostro server in Svizzera.

La trasmissione di informazioni via Internet comporta determinati rischi per la sicurezza. Non possiamo accettare alcuna responsabilità per la sicurezza e la riservatezza dei dati durante una trasmissione elettronica.

4. Come vengono utilizzati i cookie e le tecnologie simili sul nostro sito web?

Quando utilizzate il nostro sito web, riceviamo dati che sono memorizzati in protocolli. Possiamo anche utilizzare cookie e tecnologie simili. Inoltre, possiamo utilizzare sul nostro sito web, strumenti anche sviluppati da fornitori di servizi che hanno lo scopo di migliorare la sua funzionalità o il suo contenuto oppure di raccogliere dati statistici.

I fornitori di servizi che utilizziamo possono trovarsi al di fuori della Svizzera. Attualmente utilizziamo in particolare le offerte dei seguenti fornitori di servizi:

5. Quali diritti avete?

In relazione al nostro trattamento dei dati vi spettano determinati diritti. Conformemente alla legislazione applicabile, potete in particolare richiedere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, far correggere i dati personali errati, richiedere la cancellazione dei dati personali, opporvi al trattamento dei dati, richiedere che determinati dati personali vi siano comunicati in un formato elettronico usuale o ch’essi vengano trasferiti ad altri responsabili del trattamento. Se desiderate esercitare questi diritti nei nostri confronti, vi preghiamo di contattarci. I nostri dati di contatto sono disponibili nella sezione 6 della presente Dichiarazione. Per poter escludere un uso improprio, dobbiamo identificarvi (ad esempio con una copia della vostra carta d’identità, se necessario). Vi preghiamo però di notare che l’esercizio di questi diritti è soggetto a condizioni, eccezioni o restrizioni (ad esempio, per assicurare la protezione di terzi o di segreti aziendali, in virtù del nostro dovere di riservatezza professionale o del nostro ordinamento procedurale). Ci riserviamo il diritto di oscurare determinati passaggi o di fornirne solo degli estratti per motivi di protezione dei dati o di riservatezza.

6. Come potete contattarci?

Se avete domande sul trattamento dei vostri dati personali, potete contattarci come segue: Ombudsman delle banche svizzere, Bahnhofplatz 9, casella postale, 8021 Zurigo, Svizzera, Telefono: +41 43 266 14 14 (tedesco / inglese) o +41 21 311 29 83 (francese / italiano).

Avvertenza importante: Ricordiamo che le procedure presso l’Ombudsman delle banche svizzere sono confidenziali e che il diritto delle parti di consultare gli atti e, di conseguenza, il loro diritto all’informazione è limitato alla loro corrispondenza con l’Ombudsman (cfr. art. 4.5 dell’Ordinamento procedurale dell’Ombudsman delle banche svizzere e art. 75 cpv. 2 e 3 della Legge federale sui servizi finanziari [LSerFi]).

Dichiarazione sulla protezione dei dati dell’Ombudsman delle banche svizzere. Ultima modifica: 1° settembre 2023. Ci riserviamo il diritto di modificarla senza preavviso.