image_pdf

Ombudsman delle banche svizzere: Attenzione alle truffe!

Zurigo, 13 maggio 2025: L’Ufficio dell’Ombudsman continua a essere confrontato con un numero superiore alla media di casi in cui i clienti sono stati vittime di truffatori. Di regola, la responsabilità in tali circostanze non ricade sulla banca. L’Ombudsman consiglia quindi ai clienti di adottare la dovuta cautela:

  • Siate attenti e vigili, quando inserite la vostra password, sia in luoghi pubblici che sul vostro computer. Non comunicate password o dati personali tramite telefono o e-mail. Gli istituti finanziari non richiedono tali informazioni in questo modo.
  • Fate attenzione alle chiamate e alle e-mail non sollecitate, nonché alle promesse di rendimenti elevati descritti privi di rischi. Non lasciatevi mai mettere sotto pressione da una presunta urgenza.
  • Verificate l’identità e l’indirizzo e-mail di chi vi contatta; è davvero colui che dice di essere o che afferma rappresentare? In caso di dubbio, contattate la persona o l’azienda in questione utilizzando i canali di comunicazione a voi noti, ad esempio richiamandola utilizzando un numero di telefono a voi noto.
  • Diffidate quando vi si chiede di effettuare dei versamenti bancari all’estero o di pagare in anticipo delle presunte spese.
  • Controllate i vostri conti, leggete attentamente le notifiche relative alle singole transazioni e segnalate immediatamente alla vostra banca gli errori e le transazioni sospette.

Andreas Barfuss
Ombudsman delle banche svizzere

 

Contributi dei media dell’Ombudsman delle banche sul tema della frode:

In tedesco

In italiano

 

Contributi generali relativi alla prevenzione della frode:

Si prega di consultare anche il capitolo «L’anno in breve» nei rapporti annuali dal 2020 al 2024 Rapporti annuali – Bankingombudsman.