image_pdf

La posizione di Ombudsman delle banche svizzere è da occupare

Dal 1993, l’Ombudsman delle banche svizzere è a disposizione dei clienti degli istituti finanziari affiliati all’Associazione svizzera dei banchieri come ente di informazione e mediazione neutrale e indipendente. L’Ombudsman funge anche da ufficio centrale per la ricerca di averi non reclamati presso le banche svizzere.

L’attuale titolare, dopo aver esercitato la sua funzione per quasi un decennio, si accinge ad andare in pensione. Di conseguenza, la posizione chiave di

Ombudsman delle banche svizzere (f/m)

è da occupare in data da convenire. Sarà Suo compito svolgere questa funzione nei confronti dei clienti, delle società finanziarie, nonché del pubblico e gestire un ufficio comprendente otto dipendenti qualificati ed esperti. Insieme a loro, assicurerà che le circa 2000 domande e i reclami presentati dai clienti ogni anno siano gestiti con attenzione ed efficienza. Riferirà della Sua attività al Consiglio di fondazione della “Fondazione Ombudsman delle banche svizzere”, come pure al pubblico.

Per questo compito impegnativo ed appassionante, il Consiglio di fondazione cerca una personalità con titolo universitario, preferibilmente in diritto, diversi anni di comprovata esperienza professionale e una solida conoscenza del settore bancario e dei servizi finanziari. Questa persona deve essere in grado di convincere con il suo carisma, le sue competenze sociali, l’originalità e l’apertura mentale. La posizione richiede anche leadership, capacità di persuasione e di sviluppare soluzioni ragionevoli e costruttive, nonché la conoscenza delle lingue nazionali e dell’inglese.

L’Ombudsman delle banche svizzere è eletto dal Consiglio di fondazione. Le candidature scritte devono essere inviate entro il 31 gennaio 2022 per posta elettronica all’indirizzo job@bankingombudsman.ch o alla signora Brigitta M. Gadient, presidente della Fondazione Ombudsman delle banche svizzere, casella postale, 8021 Zurigo.

Informazioni sull’Ombudsman delle banche svizzere sono disponibili su www.bankingombudsman.ch. Per ulteriori domande, si prega di contattare l’attuale titolare della posizione, il signor Marco Franchetti, al numero 043 266 14 90.