image_pdf

Andreas Barfuss eletto nuovo Ombudsman delle banche svizzere

Zurigo, 11 aprile 2022 — Nella sua ultima riunione, il Consiglio di fondazione della “Fondazione Ombudsman delle banche svizzere” ha eletto Andreas Barfuss come successore di Marco Franchetti, che lascerà il suo incarico alla fine dell’anno.

Barfuss, 49 anni, è attualmente membro della direzione e del comitato esecutivo allargato dell’Associazione svizzera dei banchieri, responsabile del settore legale e della conformità. In questa veste, è attualmente amministratore del Consiglio di fondazione della “Fondazione Ombudsman delle banche svizzere” e quindi conosce molto bene i compiti dell’ufficio dell’Ombudsman delle banche.

Barfuss ha una doppia laurea in legge e amministrazione aziendale. Oltre al suo lavoro come avvocato, il nuovo Ombudsman bancario ha diversi anni di esperienza professionale internazionale nel settore dell ICT e delle telecomunicazioni. Come ex consulente legale di una nota banca svizzera, la sua ampia attività presso l’Associazione dei banchieri e il suo recente Certificate of Advanced Studies (CAS) in ” International Banking and Finance Law “, possiede anche il know-how specifico delle banche che è assolutamente essenziale per la posizione di difensore civico bancario. Barfuss ha anche potuto dimostrare ripetutamente le sue capacità di negoziazione e di mediazione nella sua ultima posizione presso l’Associazione svizzera dei banchieri.

“Siamo lieti di aver trovato in Andreas Barfuss un successore estremamente competente per Marco Franchetti. Egli porta con sé l’esperienza professionale e personale che l’impegnativo compito di Ombudsman delle banche svizzere richiede”, spiega Brigitta Gadient, presidente del Consiglio di fondazione.  Barfuss assumerà il suo incarico alla fine dell’anno.

Brigitta M. Gadient, Presidente della “Fondazione Ombudsman delle banche svizzere”
Bahnhofplatz 9
Postfach
CH-8021 Zürich
Tel. 043 266 14 20